Aruba: i Cloud Server Smart costano meno all’estero

Ieri, quasi per sbaglio, sono andato a finire sul sito internazionale di Aruba Cloud ed ho subito notato qualcosa di diverso dal sito italiano: il prezzo dei server smart è drasticamente ridotto rispetto a quello praticato sul portale italiano almeno del 50%.

Pensavo si trattasse di un’offerta limitata, invece osservando anche i listini di Francia e Spagna ho scoperto che conviene effettuare l’acquisto dei server smart “da fuori Italia”.

I Cloud Server Smart sono server VPS basati su tecnologia VMware e con a bordo storage SSD, disponibili in quattro diverse configurazioni preconfezionate. Ecco il raffronto dei prezzi:

Cloud Server SmartItaliaInternational
Taglia S4,991,00
Taglia M12,996,50
Taglia L24,9912,50
Taglia XL49,9925,00

Davvero interessante il prezzo della taglia S che consente con meno di 15 euro all’anno di possedere un VPS con 1 vCPU, 1 GB di vRAM, 20 Gb di disco SSD, 2 Tb di traffico dati mensile.

Non credo ci siano grossi problemi ad attivare un account per un cittadino italiano. Nei prossimi giorni aggiornerò questo post al riguardo.

Aggiornamento del 21/04/2014: Aruba ha sospeso il mio account poichè ritenuto sospetto. Attendono di ricevere un documento di riconoscimento.

Aggiornamento del 22/04/2014: L’account è stato attivato dopo la verifica del documento inviato.

Questions?

Have a question about this post or anything else? Ask away on Twitter or in my AMA repo.

4 thoughts on “Aruba: i Cloud Server Smart costano meno all’estero”

  1. “Aruba che fa la puttana all’estero..”, questo il commento fatto da metà ufficio alla notizia. Senza parole. Prima Aruba mi faceva schifo per i servizi che offriva, oggi mi fa schifo anche per tutto il ‘resto’. p.s.: nessun problema nel registrare un account con identità italiana sul loro sito internazionale (con sede in francia – ovviamente)

    1. p.s.: non oso guardare i prezzi sul loro sito polacco/ceco. Li secondo me “se gli dai un passaggio (un vps) te la danno gratis”

  2. Posso ipotizzare che la differenza di prezzo faccia parte di una strategia marketing di underpricing per far conoscere il brand Aruba Cloud nel mercato europeo, dove la customer base è probabilmente limitata rispetto l’Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.