Come richiedere il numero telefonico ad utente Telegram da un bot

Uno dei motivi per cui trovo estremamente pratico Telegram rispetto ai suoi rivali sta nel fatto che è possibile entrare in contatto con altri utenti conoscendo soltanto il loro username, senza perciò dover richiedere il numero telefonico.

Più di un utente mi ha chiesto come fare per ottenere il numero telefonico dell’utente da un bot. Telegram spiega nella propria documentazione come è possibile utilizzare le API per ottenere il numero telefonico dell’utente attraverso l’uso della keyboard.

A scanso di equivoci ci tengo a sottolineare che il bot non è in grado di ottenere il numero telefonico dell’utente se non richiedendo esplicitamente all’utente di condividere il proprio numero telefonico.

Ho pubblicato un semplicissimo gist qui in cui inviamo un messaggio ad utente e inoltre utilizziamo l’opzione request_contact descritta nella doc.

L’immagine accanto riproduce il comportamento del bot.

Published by

Salvatore Cordiano

Empathetic Rebel Engineer

9 thoughts on “Come richiedere il numero telefonico ad utente Telegram da un bot”

      1. Salvatore Salve scusa ma non ho capito se posso trovare il suo numero del contatto Telegram o non si può grazie

      1. Ma esiste un bot che può scoprire il tuo numero telefonico. Mi è successo recentemente con un tipo che mi ha detto che lo poteva fare. 5 minuti dopo mi ha chiamato su watzapp ma io non ho mai condiviso il mio numero da nessuna parte. come è possibile che succeda?

        1. Ciao! La documentazione di Telegram indica che il numero di telefono di un utente non è accessibile, a meno che non venga condiviso volontariamente. Gli attaccanti, però, spesso riescono a ottenerlo con inganni che sfruttano la nostra ingenuità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *