Happy Birthday WordPress

Buon compleanno WordPress!

Era il 27 maggio del 2003 quando un giovane 29enne, chiamato Matt Mullenweg, annunciava il rilascio della prima versione di WordPress (WP). Da allora sono trascorsi 10 anni, durante i quali WordPress ha fatto tanta strada registrando ben 18 major releases.

Nato come piattaforma software di personal publishing, oggi WP è a tutti gli effetti un Content Management System (CMS) che consente la creazione di un sito Internet con contenuti testuali e multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili senza dover conoscere nulla sulla programmazione HTML delle pagine web.

WordPress è un progetto Open Source, completamente gratuito, implementato da una community internazionale di developers che mettono a disposizione le loro conoscenze ed il loro know-how come contributo per lo sviluppo di questo software. Ha tra le sue main features l’architettura a plug-in ed il sistema dei temi. Attraverso un plug-in è possibile modificare, personalizzare e migliorare il comportamento del blog; i temi consentono, invece, di adattare la “skin” di WP e di presentarsi graficamente in modo più vicino allo scopo del portale.

WordPress è attualmente la più popolare piattaforma di blogging sul web, con oltre 60 milioni di siti web all’attivo (fonte Wikipedia) grazie alle sue caratteristiche di duttilità, stabilità e sicurezza.

Secondo Brian Gardner, fondatore di StudioPress, WordPress è “un buon pezzo di software combinato con una grande comunità che permette lo sviluppo di un solido ecosistema in cui tutti vincono”.

“Code is Poetry”, buon compleanno WordPress!

That’s all folks!

Questions?

Have a question about this post or anything else? Ask away on Twitter or in my AMA repo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *