Tre minuti in Italia con San Pellegrino

La San Pellegrino, azienda italiana vanto del nostro paese, marchio famoso in tutto il mondo per la produzione di acqua minerale e bevande soft drink, ha lanciato in questi giorni una campagna dal titolo “Tre minuti in Italia” (Three minutes in Italy).

La campagna, che si rivolge al pubblico straniero ma che sta spopolando anche in Italia, non ha lo scopo di promuovere direttamente San Pellegrino, ma far conoscere l’Italia comodamente seduti a casa. Potremmo definire questa iniziativa una forma di promozione del turismo ispirata dal brand.

Attraverso la pagina Facebook del marchio è possibile “teletrasportarsi” virtualmente in Sicilia e precisamente nella ben famosa Piazza IX Aprile della splendida Taormina, dove si assumerà il controllo di un proprio robot per 3 minuti. Il robot, capace di muoversi in base agli input remoti dell’utente, è dotato di iPad attraverso il quale l’utente può vedere e farsi vedere, sentire e farsi sentire, esattamente come se si trovasse in Italia per 3 minuti.

Davvero geniale l’integrazione reale/virtuale e la strategia di promuovere un paese anzichè un brand.

La campagna “Three minutes in Italy” è stata ideata da Ogilvy & Mather, una tra le più importanti agenzie pubblicitarie del mondo con sede a New York.

That’s all folks!

Questions?

Have a question about this post or anything else? Ask away on Twitter or in my AMA repo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *